Presidente Mattarella al convegno per ricordare l’ex parlamentare locale Dc Francesco Casati.

Presidente Mattarella a Brenna

Presidente Mattarella in visita nel CanturinoE’ arrivato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel Canturino. Il Capo dello Stato è giunto alla palestra comunale di Brenna per partecipare al convegno commemorativo per il 25esimo anniversario dalla scomparsa di Francesco Casati, parlamentare Dc del luogo.

Palestra Brenna gremita

Ad accogliere la massima carica dello stato, il sindaco di Brenna Paolo Vismara, ma anche un coro degli scolari del paese:

GALLERY, L’ATTESA (PREMIATA):

Le parole del Capo dello Stato

Presidente Mattarella in visita nel Canturino DIRETTAIl Capo dello Stato ha ricordato la figura esemplare di Casati, persona impegnata per il suo territorio:

“Non tocca a me ricordarlo visto che è stato fatto così bene: i brennesi manifestano il loro affetto. A me tocca sottolineare l’importanza del ricordo: a Casati sono state offerte posizioni nel Governo, ma ha sempre preferito rappresentare la sua terra. Le sue caratteristiche, capacità di studio, dialogo, rispetto anche per chi la pensava diversamente, sono elementi che hanno contrassegnato la sua figura. Il suo messaggio supera il tempo delle generazioni. Questo è l’insegnamento che ci ha lasciato”.

L’intervento completo del Presidente Mattarella

Leggi anche:  Moschea Cantù la risposta dell'avvocato dell'associazione Assalam

 

Presente anche il Governatore Maroni

Presente anche il Governatore della Lombardia Roberto Maroni con il consigliere segretario Daniela Maroni.

Chi era Francesco Casati

Francesco Casati fu consigliere comunale e assessore a Brenna dal 1964 al 1980. Poi la carriera da parlamentare. Fu infatti deputato dal 1976 al 1992. In questo periodo si distinse particolarmente per il lavoro nel settore della pubblica istruzione che condivise proprio con il Presidente Sergio Mattarella.

L’intervento del figlio del politico, Mattia Casati:

E quello del sindaco di Brenna, Paolo Vismara: