Pallacanestro Cantù i numeri della stagione di Smith

Arrivato la scorsa estate in Brianza dal Chimik Juznyj, formazione militante nel massimo campionato ucraino.

Pallacanestro Cantù i numeri della stagione di Smith
Pubblicato:

Nato a Birmingham, in Alabama, Jaime Smith è stato sicuramente uno dei giocatori chiave della sorprendente stagione della Red October Cantù. 29 anni il prossimo 11 luglio, in biancoblù Jaime ha disputato 35 partite tra campionato e Coppa Italia, figurando sempre nello starting five canturino nel ruolo di playmaker titolare.

Pallacanestro Cantù i numeri della stagione di Smith

Arrivato la scorsa estate in Brianza dal Chimik Juznyj, formazione militante nel massimo campionato ucraino, Jaime ha impiegato poco tempo nell’affermarsi come uno dei migliori play della LBA. Per lui 33 partite tra regular season e playoff, oltre a due gare in Coppa Italia. Mani da regista puro, 4.4 assist di media in stagione, ma anche da realizzatore di primissima fascia con quasi 15 punti di media. Per il fratello minore di Joe Troy - che in Italia indossò le maglie di Montecatini, Biella, Rieti e Reggio Emilia – un bottino personale di 14.8 punti a partita, con percentuali da tre a dir poco invidiabili: 71 triple a segno su 172 tentate, per un ottimo 41% dall’arco.

Un play dal canestro facile

Un playmaker, dunque, con una forte propensione a fare canestro. Come dimostrato, d’altronde, anche nella stagione 2016-’17 dove chiuse l’annata europea in FIBA Champions League a quasi 18 punti di media, secondo miglior realizzatore del torneo. Smith archivia la sua prima esperienza in Italia, tanto sognata quanto meritata dopo gli inizi di carriera tra i modesti campionati di Portogallo e Svizzera, con 518 punti e 157 assist totali. Numeri che lo hanno reso uno dei grandi protagonisti della splendida stagione di Cantù.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali