Basket Cantù rimonta, diverte e batte la Virtus Bologna

A Chiavenna un ottimo test per l’Acqua S.Bernardo Cantù che è riuscita a imporsi sulla Virtus Segafredo Bologna.

Basket Cantù rimonta, diverte e batte la Virtus Bologna
Pubblicato:

Quello di Chiavenna è stato sicuramente un ottimo test per l’Acqua S.Bernardo Cantù che, in un “PalaMaloggia” gremito all’inverosimile, è riuscita a imporsi con grande autorità su una formazione molto quotata come la Virtus Segafredo Bologna, tra le principali candidate a contendersi lo scudetto della stagione di LBA 2019-’20. I biancoblù, al termine di una settimana di ritiro molto intensa, hanno disputato la prima amichevole di preseason, andando anche oltre ogni aspettativa, praticando un bel basket e rimontando con autorità e lucidità il -2 di fine primo tempo. Finisce 84 a 68: cinque giocatori canturini in doppia cifra, Collins top scorer con 17 punti a referto.

La cronaca della partita

Per il primo quintetto della preseason, coach Pancotto decide di partire con Clark in regia, supportato sugli esterni da Collins e Pecchia. La Torre provato da “quattro” e Hayes sotto canestro chiudono lo starting five canturino.


Bella partenza dei biancoblù, lanciatissimi, con Hayes che segna tutti i primi cinque punti dell’Acqua S.Bernardo. Al 4’ è pregevole quanto rabbiosa la schiacciata di Pecchia che, in contropiede, riesce a strappare la prima standing ovation del “PalaMaloggia”. 7 a 4 e applausi a scena aperta per l’avvio brianzolo. Un minuto più tardi, per Bologna pareggia l’esperto Markovic, autore di una gran tripla che impatta il risultato sul 9 a 9 a metà del primo periodo. L’equilibrio resta anche poco dopo quando, con una bella azione personale, Clark realizza l’11 pari. Tanti applausi anche per la tenacia del duo Collins-Simioni, con quest’ultimo molto attento e “roccioso” a rimbalzo. Al 10’ conduce Cantù, avanti 22 a 19.


Come nel primo, anche ad inizio secondo periodo è Hayes a mettersi particolarmente in mostra, con quattro punti in fila di puro atletismo. Ma la Virtus, grazie agli acuti di Markovic e Cournooh, incomincia a carburare, riuscendo a ribaltare il risultato anche grazie al contributo di Baldi Rossi, pericoloso sul perimetro. 26-30 al 13’. A mettersi in mostra è anche il giovane Procida, promettente guardia del 2002 proveniente dal vivaio, il quale riceva una meritata ovazione dagli spalti chiavennaschi. La Segafredo, però, è cinica e a Cantù risponde colpo su colpo, con Gaines autore della tripla del +5 (37-42). Prima del rientro negli spogliatoi, ci pensa Burnell ad accorciare le distanze, con la tripla del 40 a 42 che alla fine del primo tempo vede Cantù vivissima, nonostante il momentaneo vantaggio dei virtussini.

Seguici sui nostri canali