Il Giro della Provincia di Como festeggia 70 anni

Quattro tappe che toccheranno le province di Sondrio, Lecco, Varese e Como.

Il Giro della Provincia di Como festeggia 70 anni
Pubblicato:

E’ stata presentata la 70esima edizione del Giro ciclistico della Provincia di Como, categoria allievi. Si tratta di uno degli appuntamenti sportivi più longevi e apprezzati anche dal pubblico del territorio comasco.

Giro della Provincia di Como: "Un appuntamento straordinario"

Un appuntamento importante quello di quest’anno visto che si celebrano i 70 anni dalla nascita della manifestazione. Non a caso la presentazione è stata ospitata quest’anno dalla Sala Stemmi del Comune di Como per il quale erano presenti l’assessore allo Sport Marco Galli e l’assessore al Personale Elena Negretti. Con loro importanti esponenti del mondo politico e dello sport; ha portato il suo saluto il presidente del Consiglio regionale lombardo Alessandro Fermi, il delegato provinciale del Coni Katia Arrighi e il presidente del Coni Lombardia, Oreste Perri.

"E’ un appuntamento straordinario per il territorio - ha sottolineato l’assessore Galli - Ci è sembrato giusto omaggiarlo proprio presentando l’edizione qui a Como". Ha invece voluto ringraziare gli organizzatori il presidente Fermi: "So quanto sforzo e impegno ci vuole per mantenere viva una manifestazione del genere quindi grazie agli atleti, alle famiglie e alle associazioni". Si è invece rivolto agli atleti il presidente Perri che ha ricordato: "Ci tenevo ad esserci, questo Giro è prestigioso e fa parte della storia. Tutti gli atleti devono ricordare che lo sport è un impegno ma è anche una scelta, una fortuna. E lo è soprattutto il ciclismo che è uno sport bello ma anche molto impegnativo".

Il programma

Un impegno che è soprattutto quello dei quattro presidenti provinciali dei comitati del ciclismo: a Como Franco Bettoni, a Sondrio Michele Imparato, a Varese Massimo Rossetti e a Lecco Alessandro Bonacina. Tutte province che nell’arco di questi anni sono state toccate dal Giro della Provincia di Como durante il suo svolgimento. Ma quali saranno le tappe di quest’anno?
Si parte domenica 5 agosto con 77km in provincia di Sondrio; a seguire la seconda prova di 83km si terrà domenica 12 agosto a Sirtori, in provincia di Lecco. Terza domenica di gare il 19 agosto con percorso di 70km da Olgiate comasco a Orino in provincia di Varese. Infine la chiusura del giro domenica 26 agosto con un percorso di 78km da Appiano Gentile a Como.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali