Pallacanestro Cantù arriva Alessandro Simioni

Ecco chi è il nuovo acquisto dei canturini.

Pallacanestro Cantù arriva Alessandro Simioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù ha annunciato l’ingaggio dell’atleta italiano Alessandro Simioni, centro di 206 centimetri. Nato il 10 marzo 1998 ad Abano Terme, in provincia di Padova, Simioni è un lungo reduce da un biennio positivo in quel di Imola, dove ha disputato nelle ultime due stagioni il campionato di Serie A2 con la maglia dell’Andrea Costa Imola.

Pallacanestro Cantù la scheda di Simioni

E' un “cinque” dalle mani morbide, con una doppia dimensione, capace di giocare sia fronte che spalle a canestro. A dispetto di un fisico possente, grazie al quale è in grado di districarsi molto bene in area, è dotato di una ottima mobilità di piedi per un centro della sua stazza.

Carriera

Uscito dalle giovanili della Reyer Venezia, società con cui il centro padovano ha fatto il suo esordio nella massima serie, Simioni si affaccia al mondo dei professionisti nella stagione 2015-2016, annata durante la quale viene portato - da giovanissimo - per nove volte in panchina con la Prima Squadra orogranata, “assaggiando” il campo in due occasioni. Nell’estate del 2016 il passaggio, in prestito, da Venezia a Trieste. Con la formazione alabardata, il pivot 21enne giunge sino alla finale playoff per la promozione in LBA, arrendendosi soltanto alla super favorita Virtus Bologna. Nella stagione 2017-2018 l’approdo nella già citata Imola, dove il primo anno realizza 3.4 punti di media in 30 presenze. Nella seconda stagione in biancorosso ha un minutaggio molto più consistente, passando dai 14 ai 24 minuti di media a partita, quasi il doppio. Nell’annata sportiva appena conclusa, Simioni ha avuto una crescita sostanziale anche nella media realizzativa, riuscendo a chiudere il campionato a più del tripo dei punti, 10.7 a partita, a cui si sommano anche 4 rimbalzi di media. Ottime anche le percentuali al tiro, con un notevole 64% da due e con un sorprendente 45% da oltre l’arco.

In Nazionale

Stabilmente nel giro delle Nazionali giovanili azzurre, Simioni ha preso parte in passato a diverse importanti manifestazioni internazionali con la maglia dell’Italia. Nel 2016, in Turchia, il centro padovano si mette al collo una medaglia di bronzo agli Europei Under 18, facendo poi il bis, l’anno seguente, ai Mondiali U19 in Egitto, dove conquista un’altra medaglia, questa volta però d’argento. Nel 2018, invece, prende parte alla spedizione per gli Europei Under 20, uscendo ai quarti di finale per mano della Croazia.

Le parole di Della Fiori

Queste le parole di Daniele Della Fiori, general manager di Acqua S.Bernardo Cantù: "Siamo molto contenti di inserire nel nostro roster un giocatore come Simioni, che è reduce da una ottima stagione in Serie A2. È un lungo con ampi margini di crescita, ma che può già dare un sostanzioso contributo nelle rotazioni dei lunghi e che sicuramente garantisce qualità sotto canestro".

La felicità di Simioni

Queste, invece, le prime parole di Alessandro Simioni da neo giocatore di Acqua S.Bernardo Cantù: "Carichissimo per questa nuova esperienza, che affronterò con serenità e la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta per una città che è nella storia del basket italiano".

Commenti
mirko

CONTENTISSIMI DI AVERTI CON NOI! EAGLES CANTU'

Seguici sui nostri canali