Pallacanestro Cantù Cesare Pancotto è il nuovo coach

Prende la guida tecnica della Prima Squadra al posto di Nicola Brienza.

Pallacanestro Cantù Cesare Pancotto è il nuovo coach
Pubblicato:
Aggiornato:

Pallacanestro Cantù annuncia l’ingaggio dell’allenatore marchigiano Cesare Pancotto, figura di spessore e di grande esperienza nel panorama cestistico italiano, con all’attivo oltre 1000 presenze in panchina in quasi 40 anni di stimata carriera.

Pallacanestro Cantù Cesare Pancotto è il nuovo coach

Pancotto, 64 anni, prende così la guida tecnica della Prima Squadra al posto di Nicola Brienza, ereditando il ruolo di head coach per l’annata sportiva 2019-2020, con un’opzione anche per la stagione successiva 2020-2021. Nato nelle Marche l’8 gennaio 1955 a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, Pancotto è reduce da un ottimo campionato di A2 con i colori della Poderosa Montegranaro. L’esperto tecnico marchigiano fa ritorno nella massima serie dopo due anni e mezzo. La sua ultima apparizione in LBA, infatti, risale alla stagione 2016-’17, al timone della Vanoli Basket Cremona. Tra i tanti numeri presenti sul curriculum di Pancotto spiccano sicuramente quelli inerenti i premi individuali: per cinque volte è stato eletto “Miglior Allenatore”, di cui due in Serie A, rispettivamente con Udine nel 2006 e proprio con Cremona nel 2016. A spiccare è anche il dato relativo ai campionati disputati tra Serie A e Serie A2: ben 34 complessivi, un numero formidabile, destinato ad aumentare con la nuova e imminente avventura sulla panchina di Cantù, per il 35esimo campionato in carriera. Carriera che ha visto Pancotto raggiungere per sette volte i playoff di A , con cinque squadre diverse, e per sei volte la Final Eight di Coppa Italia, anche in questo caso con cinque formazioni differenti. Cinque sono anche le promozioni raggiunte in carriera, di cui tre dalla A2 alla massima serie, in grandi piazze del basket italiano come Pistoia, Siena e Trieste. Tra le altre, Pancotto vanta anche quasi 50 presenze nelle coppe europee, in cui ha ottenuto oltre il 57% di vittorie (27 su 47).

Sulla firma del nuovo capo allenatore si è espresso Daniele Della Fiori, general manager di Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù: "Siamo molto soddisfatti che il nostro nuovo allenatore sia Cesare Pancotto, un professionista di grande caratura sulla cui carriera sarebbe superfluo spendere parole. Cesare è un tecnico esperto ma ancora pieno di entusiasmo, che può calarsi in fretta nella nostra realtà e adattarsi fin da subito al tipo di sfida che ci apprestiamo a vivere. Abbiamo scelto non solo un ottimo coach, ma anche una persona dalle indubbie qualità umane".

Seguici sui nostri canali