Pallacanestro Cantù domenica in campo contro Germani Basket

La partita tra Cantù e Brescia di domenica 16 dicembre sarà il confronto numero 23 tra le due formazioni.

Pallacanestro Cantù domenica in campo contro Germani Basket
Pubblicato:

Questo weekend, domenica 16 dicembre, l’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù allenata da coach Evgeny Pashutin sarà impegnata contro la Germani Basket per la decima giornata di LBA. Di scena nel nuovissimo “PalaLeonessa” di Brescia, inaugurato soltanto tre mesi fa (impianto da 5mila e 200 posti), i brianzoli proveranno a cercare il riscatto dopo cinque sconfitte consecutive.

Pallacanestro Cantù domenica in campo contro Germani Basket

Secondo derby lombardo nell’arco di una settimana per capitan Ike Udanoh e compagni che, dopo il proibitivo impegno con l’Olimpia Milano, tenteranno il tutto per tutto in una trasferta che da tre stagioni a questa parte rappresenta un ostacolo difficile da superare. A casa della Leonessa - da quando i bresciani sono tornati nel massimo campionato italiano - Cantù infatti non ha ancora vinto, perdendo entrambe le sfide delle ultime due stagioni, seppur disputate al “PalaGeorge” di Montichiari.

Il confronto più recente in terra bresciana risale al 31 marzo 2018, quando la Cantù di coach Marco Sodini perse 86 a 71. Nella stagione 2016-’17, invece, nella stagione di Brescia da neopromossa, i canturini allenati da coach Rimas Kurtinaitis persero di venti punti (76-56). Era il 9 ottobre del 2016 ed in campo, in quell’occasione, c’erano cinque giocatori che ancora oggi fanno parte di uno dei due roster. Da allora, nella Leonessa, sono rimasti in due: capitan David Moss e Luca Vitali. Di quella Cantù, invece, tre i giocatori che presero parte al confronto con la Germani dopo il ritorno in Serie A di Brescia: Salvatore Parrillo, Francesco Quaglia e Biram Baparapè, quest’ultimi due tornati in biancoblù la scorsa estate dopo una sola stagione, vissuta rispettivamente a Tortona ed Empoli.

La squadra avversaria

Così come Cantù, la Leonessa - guidata in panchina da coach Andrea Diana - non sta vivendo un momento particolarmente positivo, soprattutto se paragonato all’andamento della passata stagione, dove i bresciani conclusero l’annata sportiva con una finale di Coppa Italia e con un incredibile terzo posto in regular season.

Attualmente con gli stessi punti in classifica dell’Acqua S.Bernardo (6), Brescia paga probabilmente le fatiche psicofisiche del doppio impegno tra campionato ed EuroCup, competizione che fisicamente sta incidendo molto sull’organico della Germani. Organico di coach Diana che, a dispetto della passata stagione, non può vantare due nomi importanti come quelli di Marcus Landry e Michele Vitali, due pezzi pregiati del roster dello scorso anno di cui si sente molto la mancanza in campo. Una “bocca da fuoco”, Landry, che alla Germani garantiva quasi 15 punti di media in 28’ ad incontro.

Punti mancanti che si fanno un po’ sentire nell’attacco bresciano, attualmente il terz’ultimo della LBA con 77.8 punti di media. Cantù, invece, è settima con 82.8 punti di media. Germani nella parte bassa della classifica con 6 punti, frutto di tre vittorie e sei sconfitte, stesso bottino dell’Acqua S.Bernardo – che a differenza di Brescia – ha vinto tre partite consecutive nelle prime quattro giornate. La formazione di coach Diana, invece, non è ancora riuscita a vincere due partite di fila in campionato. In casa, però, la Leonessa può contare su un buon ruolino di marcia, con all’attivo 3 vittorie su 4 in questo avvio di stagione.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali