Pallacanestro Cantù domenica in campo contro Trieste

Al Paladesio arriva Trieste, seconda in LBA per punti realizzati.

Pallacanestro Cantù domenica in campo contro Trieste
Pubblicato:

Dal match del 25 novembre scorso in quel di Trieste a quello in Brianza di domenica prossima: in mezzo è successo di tutto e di più ma, dopo quattro lunghi mesi, quel che è certo è che la sfida di Desio vedrà un duello totalmente differente. Un duello tutto da vivere, tra due dei migliori attacchi del campionato: Cantù sul podio con 84.6 punti realizzati a partita, terza. Mentre Trieste ha il secondo miglior attacco con 87 punti di media, di un soffio dietro alla corazzata Olimpia Milano (87.4). Cantù contro Trieste, una battaglia sportiva che si preannuncia molto equilibrata sul campo e che, sui roventi spalti del PalaDesio, il popolo biancoblù vorrà sicuramente colorare di passione.

Pallacanestro Cantù domenica in campo contro Trieste

Sette come le virtù, sette come i vizi capitali, sette come le meraviglie del mondo. Da sempre il numero sette simboleggia la completezza. E, dopo sette vittorie consecutive, l’Acqua S.Bernardo Cantù allenata da coach Nicola Brienza può affermare con grande fierezza di essere una squadra completa, che non deve aver paura di nessuno. Perché nessuno nel girone di ritorno ha raccolto quanto Cantù. 14 punti su 14 disponibili, una marea. Un ruolino di marcia impressionante che, nel giro di un paio di mesi, ha fatto schizzare la formazione canturina dalla zona retrocessione alla zona playoff, finendo per arrivare ad un settimo posto più che meritato.

14 punti nelle prime sette giornate del girone di ritono non li ha fatti nessuno, neppure le migliori della classe: la capolista Milano ne ha fatti “soltanto” 8, mentre la Reyer Venezia (attualmente seconda in regular season) ne ha ottenuti 12. Cremona e Avellino, terze a pari merito, hanno invece raccolto rispettivamente 8 e 6 punti. Sette successi consecutivi nelle prime sette di ritorno per Cantù e settimo posto, come sette sono anche i colori dell’arcobaleno e le unità di misura.

Tuttavia, la striscia di vittorie dei brianzoli ha mille sfumature diverse e, soprattutto, un peso davvero inquantificabile per la corsa ai playoff che – da qui al termine della stagione – coinvolgerà tante squadre.

Tra queste, in piena lotta per accedere alla post season, ci sono sicuramente l’Acqua S.Bernardo Cantù e l’Alma Trieste, prossima avversaria in campionato di capitan Salvatore Parrillo e compagni. Attesa domenica pomeriggio al “PalaDesio” alle 17.30, per la 23esima giornata di LBA, l’Alma di coach Eugenio Dalmasson è una delle squadre rivelazione della stagione. Da neopromossa, infatti, la formazione giuliana ha condotto una prima parte (abbondante) di stagione eccellente, sfiorando il mese scorso anche la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, svanita soltanto all’ultima giornata di andata. Avversaria tosta, dunque, da non sottovalutare assolutamente anche perché la gara disputata in terra triestina finì con un netto +20 a favore dell’Alma che all’andata, però, trovò tutta un’altra Cantù rispetto a quella di oggi.

La squadra avversaria

Gli ospiti arrivano a Desio con un bottino di otto punti nel girone di ritorno, maturati dopo le quattro vittorie con Torino, Brescia, Pistoia e Pesaro. Nell’ultima giornata di LBA i giuliani hanno perso sul difficile campo dell’Aquila Basket Trento, altra formazione in grande forma insieme all’Acqua S.Bernardo. La Dolomiti Energia – che dopo il ko con Cantù le ha vinte tutte – nello scorso weekend ha superato Trieste 82 a 75. All’Alma non sono bastati i 22 punti dell’ex bianconero Jamarr Sanders, top scorer del match in quello che fu il suo palazzetto dal 2014 al 2016. In Brianza i giuliani tenteranno il tutto per tutto per riacciuffare il treno playoff, ancora sui binari essendo a due soli punti di ritardo in classifica.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali