Pallacanestro Cantù si avvicina all'esordio in Campionato

La Red October si prepara all’esordio di domani pomeriggio con tanti debuttanti.

Pallacanestro Cantù si avvicina all'esordio in Campionato
Pubblicato:

Primo giorno di scuola in vista per la La Pallacanestro Cantù allenata da coach Evgeny Pashutin, impegnata domani sera in quel di Pistoia per l’esordio stagionale in LBA Serie A contro la Scandone Avellino.

Pallacanestro Cantù si avvicina all'esordio in Campionato

I biancoblù debutteranno su un campo neutro, il “PalaCarrara” (casa della OriOra Pistoia), per la squalifica di una giornata del “PalaDelMauro” di Avellino. Una sanzione inflitta alla società irpina al termine della turbolenta Gara 1 di playoff dello scorso campionato contro l’Aquila Basket Trento, che la Scandone deve ancora scontare dopo aver disputato l’ultimo incontro casalingo della passata stagione a porte chiuse. Un esordio particolare, dunque, per i campani, i quali non potranno contare sul proprio fattore campo e che – di conseguenza – potrebbe leggermente favorire la Red October, alla quale non mancherà il supporto anche del tifo della vicina Montecatini, tifoseria gemellata a quella canturina.

>> LEGGI ANCHE: Le parole di Evgeny Pashutin << 

Qui Avellino

Dopo un triennio con l’ex biancoblù Stefano Sacripanti in panchina, per la Scandone Avellino inizia un nuovo ciclo con coach Nenad Vucinic, allenatore serbo al debutto in Serie A dopo un’esperienza (poco fortunata) in Legadue con Forlì nella stagione 2011-’12. Stagione che vide retrocedere il club romagnolo, poi ripescato. Ex guardia tiratrice, prima di ritirarsi dal basket giocato Vucinic partecipò alle Olimpiadi di Sidney 2000 con la maglia della Nuova Zelanda. Il nativo di Belgrado, in possesso della cittadinanza neozelandese, guidò poi da commissario tecnico la Nazionale oceanica per ben due Mondiali. Sul curriculum di Vucinic tanta Nuova Zelanda anche a livello di squadre di club, poi un campionato estone vinto dieci anni fa con il Kalev/Cramo e, l’anno seguente, nella stagione 2009-2010, un’esperienza in Turchia al Darussafaka. Dopo la parentesi di Forlì tanti anni tra Cina e Libano, prima di accettare la scorsa estate l’importante offerta di Avellino. Con la Scandone coach Vucinic ha disputato una buona preseason, conclusa con una sconfitta ai supplementari con Brindisi ma con in mezzo delle vittorie importanti contro avversarie di medio-alto livello europeo come Le Mans (squadra campione di Francia in carica), Strasburgo e Darussafaka, quest’ultima vincitrice lo scorso anno dell’EuroCup e prossima partecipante alla prestigiosa EuroLega.

Qui Cantù

La Red October si prepara all’esordio di domani pomeriggio con tanti debuttanti: dallo stesso Pashutin - alla prima esperienza in carriera lontano dalla Russia - agli americani Gerry Blakes, Omar Calhoun, Shaheed Davis e Ike Udanoh, con quest’ultimo alla prima in Serie A dopo una stagione in A2 tra Ferrara e Mantova un paio d’anni fa. Non sarà della partita l’ultimo arrivato Davon Jefferson, anche lui mai stato prima d’ora nel massimo campionato italiano dopo una carriera spesa maggiormente tra Russia e Turchia. Per l’ala californiana classe 1986, 32 anni il mese prossimo, il debutto in LBA è dunque posticipato alla seconda giornata contro l’Aquila Basket Trento.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali