Storica impresa dell'Under 21 di pallavolo: anche un giovane della Libertas Cantù in squadra

Oggi pomeriggio l'Italia sfida l'Iran per aggiudicarsi il titolo di campione del mondo.

Storica impresa dell'Under 21 di pallavolo: anche un giovane della Libertas Cantù in squadra
Pubblicato:
Aggiornato:

La Nazionale Under 21 di pallavolo è pronta a scrivere la storia. E tra loro c'è anche un giovane acquisto della Libertas Cantù.

Under 21 di pallavolo: oggi il match decisivo

Sette vittorie su sette partite giocate. 21 set vinti e solo due persi, di cui uno contro i favoriti dell’Iran e uno in semifinale contro la Russia. Ma i numeri non bastano per rendere appieno l’impresa dei ragazzi di Monica Cresta, che conquistano meritatamente la finale mondiale Under 21.

La prima è stata conquistata nel 1985, manifestazione organizzata in casa e che l’Italia chiuse al secondo posto, quando in campo c’erano i padri di questi ragazzi (un nome su tutti: Gardini). L’ultima risale a 26 anni fa, in Argentina, e gli azzurri chiusero di nuovo al secondo posto.

Tra i protagonisti di questa storica impresa c’è anche il neo-acquisto canturino Matheus Motzo, che, nonostante parta dalla panchina, è riuscito a trovare spazio per esprimere tutte le sue capacità sia come schiacciatore che nel suo vecchio ruolo di opposto.

Oggi, sabato 27 luglio, fatidico appuntamento alle 18 per riuscire a sfatare il tabù della vittoria: l’Italia, infatti, non ha mai conquistato l’oro mondiale in questa categoria. L’avversario sarà ostico: l’Iran ha liquidato in 3 set il Brasile, e cercherà sicuramente la rivalsa nei confronti degli azzurri per il 3-1 subito nella prima fase a gironi.

Seguici sui nostri canali