Tennis Cantù al via il 1° Trofeo Internazionale Città di Cantù

Tennis Cantù presentato oggi un grande evento mondiale.

Tennis Cantù al via il 1° Trofeo Internazionale Città di Cantù
Pubblicato:

Tennis Cantù presentato oggi un grande evento mondiale.

Tennis Cantù ben 80 iscritti da tutta europa che si sfideranno da sabato 28 a martedì 1 maggio

Circolo del Tennis di Cantù ombelico del mondo nel prossimo weekend per il tennis in carrozzina. Oggi infatti presso la sede di Corso Europa il club brianzolo ha presentato  ufficialmente 1° Trofeo Internazionale Città di Cantù di tennis in carrozzina.che si svolgerà sui suoi 4 campi da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio. Un evento di portata mondiale che per la prima volta sbarca sul nostro territorio e che vedrà partecipare ben 80 giocatori provenienti da tutta Europa e dal Marocco. Dieci i tabelloni in calendario nelle categorie maschili e femminili con 27 giocatori tra i primi 100 delle classifiche iridate: iscritti 48 uomini, 16 donne e 8 atleti nella categoria Quad.

Le parole del presidente Trincavelli e degli ospiti

Questi i numeri prestigiosi per questa prima edizione del “Città di Cantù” che come detto è stata presentata oggi presso il circolo del Tennis Cantù dove a fare gli onori di casa ci ha pensato il presidente Nicola Trincavelli che con soddisfazione ha rimarcato: «Siamo orgogliosi di ospitare questo torneo che da quest’anno entra a far parte del circuito mondiale, inserito nel calendario Itf di Wheelchair. Siamo contenti anche per il numero e l’alto livello degli iscritti non pensavamo di raggiungere alla prima edizione questo livello. Siamo certi che spettacolo ed emozioni non mancheranno quindi invitiamo tutti gli appassionati e gli sportivi a venire numerosi durante questa quattro gironi di sport». Presente anche l’assessore allo Sport di Cantù Sofia Guanziroli: «Questo torneo ha anche un importante rilievo sociale perché lo sport è gioia, educazione, rispetto dell’avversario e insegna ad abbattere le barriere, cosa non comune nella nostra società». Al suo fianco l’assessore ai Servizi Sociali Alessandro Brianza, il socio fondatore dell’OSHA-Asp Riccardo Leoni (associazione che collabora all’organizzazione del torneo), un ospite d’eccezione come il pluridecorato coach di basket Carlo Recalcati e al consigliere regionale della Federtennis Walter Schmidinger che ha sottolineato con orgoglio: “Abbiamo voluto fortemente questo torneo.  Il solo vedere una partita di wheelchair e la qualità di questi giocatori porta automaticamente ad abbattere una serie di pregiudizi. Questo evento è anche una occasione per mettere al centro dell’attenzione la disabilità. Mi  auguro che il torneo diventi un appuntamento stabile e sempre più importante del calendario internazionale”.

La parola ai due atleti nostrani in gara

Tra gli atleti in gara anche i due giocatori lariani Mauro Curioni e Diego Amadori: «Sarà un torneo di alto livello, speriamo di fare più strada possibile e di avere un grande pubblico». “Cosa spero? – ha detto Curioni scherzando – Spero che il tempo sia bello, e spero in un buon sorteggio di tabellone”. “Il circolo è splendido – ha aggiunto Amadori – Forse anche per questo ci sono tanti iscritti. Mi auguro che venga anche tanta gente a vederci, la visibilità per il nostro sport è molto importante”.
Domani venerdì 27 aprile è previsto l'arrivo dei concorrenti ma anche il sorteggio dei tabelloni. I tornei invece cominceranno sabato mattina con le prime gare a partire dalle ore 9. Le finali sono in calendario martedì 1 maggio con inizio alle 10. Si giocherà su quattro campi, due al coperto e due all’aperto.

Tennis Cantù Diego Amadori
Foto 1 di 3

Diego Amadori

Tennis cantù Mauro Curioni
Foto 2 di 3

Mauro Curioni

Tennis Cantù presentazione TRofeo Città di cantù
Foto 3 di 3

Tennis Cantù presentazione 1° Trofeo Città di cantù

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali