Volley Pool Libertas Cantù batte il Mozzate

Pool Libertas Cantù vince per 3 a 1 contro R&S Volley Mozzate (17-25, 17-25, 25-20, 26-28).

Volley Pool Libertas Cantù batte il Mozzate
Pubblicato:

Pool Libertas Cantù vince per 3 a 1 contro R&S Volley Mozzate (17-25, 17-25, 25-20, 26-28).Cantù: Roncoroni Fu. 3, Borrozzino 11, Corti S. 15, Rizzi 14, Pellegrinelli 7, Maino 7, Garcia (L1), Romanò 1, Roncoroni Fi. 1, Corti P. 6, Maspes, Corti R., Arnaboldi (L2). All.: Bernasconi, 2°All.:Rossi.

La cronaca del primo set

Cantù parte in palleggio con Fulvio Roncoroni, opposto Matteo Borrozzino, schiacciatori Emanuele Rizzi e Samuele Corti, centrali Luca Pellegrinelli e Gabriele Maino, liberi Federico Garcia per la ricezione e Alex Arnaboldi, al rientro dopo un lungo infortunio, per la difesa. Il Pool Libertas non parte bene, e si ritrova sotto 3-7 grazie ad una buona battuta in salto di Mozzate e una non perfetta ricezione propria. I ragazzi canturini entrano in partita alzando il livello della battuta e, con migliore precisione e tempismo a muro, riescono a rientrare e impattano sul 10 pari. Da questo momento viene fuori una maggiore incisività in attacco con i i due schiacciatori Rizzi e Corti S. che guidano il Pool Libertas. Cantù va avanti 15-11 e poi 21-15 con un muro di Pellegrinelli al centro. Libertas vince il set 25-17 approfittando di un errore in attacco di R&S Volley.

La cronaca del secondo set

Partenza positiva per la squadra ospite che però non riesce a scappare in termini di punteggio (3-3 e 6 pari). Due battute di Borrozzino e un muro di Maino portano i canturini avanti 10-6. E’ il break decisivo, Pool Libertas conduce senza problemi, 15-9 prima e 20-14 poi. Con un attacco di Borrozzino (classe 2001, all'esordio in serie C) la squadra ospite chiude 25-17.

La cronaca del terzo set

Si riprende con il sestetto iniziale confermato. Cantù non parte benissimo, con qualche errore di troppo in fase di ricezione e di attacco, e R&S si porta subito avanti 2-5. La Libertas non molla e, sistemando la correlazione muro-difesa, impatta sul 10 pari. La partita è equilibrata, Mozzate cresce soprattutto in ricezione, grazie alla quale manda ad attaccare i propri centrali con più regolarità. Si gioca punto a punto fino al 19 pari. Cantù in questo momento crolla, e subisce un parziale di 6-1, complici anche due errori in attacco e una fase di cambio palla con molti errori. Entra Filippo Roncoroni, ma Mozzate porta casa il set 20-25 e riapre la partita.

La cronaca del quarto set

Bernasconi riparte con il sestetto titolare, il set è equilibrato: R&S prova a scappare (2-4, 6-8) con l’opposto che prende per mano la squadra locale. Le due squadre si ritrovano ancora sul 12-12, ma Cantù subisce un parziale pesante e va sotto 14-18. Entrano Romanò in palleggio, Roncoroni su Samuele Corti e Pietro Corti su Borrozzino. I cambi danno i loro frutti, Cantù si avvicina, ma non riesce ad impattare nel punteggio: rimane sotto 18-21 e 22-23. Con un muro Pool Libertas pareggia a quota 24, e con un attacco di Corti e un muro di Rizzi riesce a chiudere set e partita sul 28-26.

Il commento di coach Francesco Bernasconi

“Sono contento, abbiamo fatto una buona gara per un’ora, abbiamo giocato un’ottima pallavolo gestendo in maniera ottimale la fase break. Alla fine del terzo set siamo calati di squadra in ricezione e fatto errori grossolani permettendo a Mozzate di rientrare in partita. E’ successo anche a metà del quarto set ma siamo stati bravi con i cambi e la panchina a rimettere la gara a nostro favore. Molto bene la gestione degli ultimi punti che ci hanno permesso di portare a casa i primi tre punti della stagione. In settimana abbiamo avuto un problema fisico con Pietro Corti, ma sono soddisfatto della prestazione di Matteo Borrozzino, opposto classe 2001 al debutto in serie C: soprattutto nei primi due set, ha giocato in scioltezza e senza timore. Dobbiamo migliorare nelle situazioni in cui andiamo in difficoltà, ma oggi la squadra, con i cambi avvenuti nel quarto set, ha dimostrato che il gruppo è unito. Settimana prossima impegno a Carate Brianza contro Agliatese, avversario tosto con obiettivi di promozione. Dovremmo lavorare al meglio per farci trovare pronti”.

Seguici sui nostri canali